Denise Project

Notizie dal web
Browsing Economia e Finanza

Comprare argento, un’operazione redditizia

marzo13

L‘argento, il metallo bianco

L’argento è considerato il metallo più prezioso dopo l’oro ed è conosciuto da molti secoli, infatti è stato trovato in molti resti archeologici addirittura datati IV millennio a.C in Asia minore e nelle isole dell’Egeo ed è da sempre usato per scopi ornamentali e impiegato nel processo di fabbricazione di utensili, gioielli e preziosi. Esso è stato presente in tutte le più grandi civiltà del passato, come quella persiana, greca e soprattutto in quella romana dove veniva spesso utillizzato come base per il conio delle monete di maggior valore.

In seguito la diffusione dell’argento aumentò notevolmente con la scoperta di ricchi giacimenti di argento nelle colonie spagnole in sudamerica, specialmente nell’attuale Perù e Argentina, tuttavia questo portò anche ad una prima saturazione del mercato e quindi di conseguenza ad un primo abbassamento del suo valore.

comprare argento
La valutazione dell’argento

La valutazione dell’argento avviene tramite un’operazione giornaliera a Londra che fissa il prezzo di vendita che è valida per tutto il mondo, questa operazione prende il nome di Fixing e si basa sul volume degli affari generato dagli scambi di argento che avvengono tra i maggiori operatori del settore.

Comprare Argento

Visto che l’argento è conosciuto ed utilizzato da secoli anche la sua compravendita ed il suo commercio lo sono. Comprare argento quindi è una pratica molto antica e diffusa oggi come nel passato. Sicuramente oggi tutti coloro che vogliono comprare argento hanno maggiori possibilità di scelta rispetto al passato, anche rispetto a quello recente.

Oltre che i luoghi tradizionali come ad esempio le gioiellerie o gli istituti di credito oggi è possibile comprare argento anche attraverso altri canali. Infatti anche per l’argento, come per tutti gli altri prodotti ed articoli esistenti, oggi è possibile comprarlo direttamente sulla rete, internet infatti offre un’infinita possibilità di scelta. I metodi più diffusi per comprare argento sono : comprare monete d’argento, acquistari certificati di possesso e comprare lingotti d’argento.

Tutti questi metodi sono diffusi, sicuri, dai rischi potenziali minimi e dal guadagno sicuro. Come tutti gli oggetti preziosi anche l’argento subisce variazioni del suo valore, tuttavia come del resto anche per l’oro queste variazioni col passare del tempo sono destinate inesorabilmente e rientrare e quindi l’investimento produrrà comunque un buon margine di guadagno rispetto all’investimento compiuto inizialmente.

I metodi migliori per comprare argento.

I due metodi più diffusi sono comprare lingotti d’argento, disponibili in varie misure e di conseguenza con varie percentuali di metallo contenute e acquistare certificati di possesso presso società private o istituti bancari. Tuttavia possiamo notare alcune differenze, infatti gli esperti del settore consigliano l’acquisto dei lingotti d’argento considerati una forma di investimento più sicura,stabile, redditizia e più conforme al reale valore dell’argento.

Comprando invece cedole di possesso d’argento si potrebbero invece correre alcuni rischi, come ad esempio vedere il ritiro dei certificati da parte delle società emittenti, ad esempio da parte di istituti di credito che avrebbe come conseguenza diretta negativa l’insolvenza del valore del certificato ed in secondo luogo il valore delle cedole di possesso è variabile in relazione al valore oscillante dell’argento nel mercato finanziario attuale.

Suggerito da: Banco Metalli First, Comprare argento in sicurezza

 

« Older Entries