Denise Project

Notizie dal web
Browsing Natale

Capodanno in piazza a Bologna: indimenticabile!

novembre3

Il Capodanno a Bologna

Come in tutte le città, la festa di Capodanno a Bologna è tra le più sentite dal popolo mondiale con veri e propri eventi che vengono organizzati per dare l’addio al vecchio anno e, con la speranza di un anno migliore, accogliere i prossimi 12 mesi. Sono molteplici le piazze italiane che organizzano di questi eventi di Capodanno ma tra le più caratteristiche troviamo la città di Bologna.

Capodanno a Bologna: la libertà di festeggiare

Ogni anno o meglio ogni 31/12 viene organizzato un raduno gratuito libero a chiunque ha voglia di festeggiare in compagnia e divertirsi a suon di musica e concerti vari che vi accompagneranno fino al nuovo avvento. Ogni anno viene dedicato questo concerto al mitico ma ormai non più tra noi Lucio Dalla intitolando proprio questo evento ‘Dallalto’ a cui partecipano una miriade di persone e con estrema allegria, e anche qualche bicchierino in piu’, si aspetta la mezzanotte per brindare e festeggiare tutti insieme. Un’altra cosa simpatica che viene organizzata è il Rogo del Vecchione che consiste nel bruciare un fantoccio che simboleggia il vecchio anno passato allo scoccare della mezzanotte, viene fatto sostanzialmente per due motivi, il primo motivo proprio per salutare il vecchio anno che ci lascia e il secondo motivo per auspicio di un anno sempre migliore di quello trascorso.

Capodanno a Bologna: alla portata di tutti

E’ bene ricordare che tutto è completamente gratuito e l’appuntamento è fissato in Piazza Maggiore. Allo scoccare della mezzanotte, dopo il rito del ‘Rogo del Vecchione’, seguirà un grande brindisi a base di panettone e spumante con i vari cantanti che si fermeranno a festeggiare insieme al pubblico e divertirsi in compagnia. E’ ovvio che Bologna offre davvero tantissime alternative,oltre al capodanno in piazza, però sentirsi intorno migliaia di persone che, anche se sconosciute, ti augurano un nuovo anno pieno di gioie e soddisfazioni è sicuramente una sensazione molto bella che ti fa sentire come una grande famiglia. Sicuramente un evento il Capodanno Bologna che mantiene le sue tradizioni in un mondo in cui molte di esse sono andate perse e che davvero riesce a far sentire nell’aria e nella felicità della gente un’armonia unica di pace e serenità. Dunque un appuntamento assolutamente da non perdere che anche quest’anno preannuncia grande spettacolo.

posted under Natale | No Comments »
« Older Entries