Denise Project

Notizie dal web
Browsing Web Marketing

Elementi chiave di un sito web efficace: l’aspetto

agosto28

Se hai già un sito web o hai intenzione di rivolgerti ad un’agenzia esperta nella realizzazione siti web Lecce, Milano, Roma ecc. per svilupparlo in un prossimo futuro, è importante comprendere le caratteristiche che possono determinare il successo del tuo investimento online. Un sito poco attrattivo o poco costruito servirà di più a danneggiare la tua attività commerciale, piuttosto che ad aiutarla. Affinché possa essere considerato efficace, un sito web deve presentare 5 aspetti chiave:

  1. Aspetto
  2. Contenuto
  3. Funzionalità
  4. Usabilità del sito
  5. Ottimizzazione dei motori di ricerca

Il sito web più efficace rispecchia le migliori pratiche in tutti questi elementi. In questo articolo, esaminiamo il primo dei cinque componenti generali coinvolti nella realizzazione di un sito web.

L’aspetto del sito web

Un sito deve essere visivamente attraente, professionale e con contenuti di qualità. Ricorda che sta riflettendo la tua azienda, i tuoi prodotti ei tuoi servizi. Il tuo sito web può essere la prima ed unica impressione che un potenziale cliente riceve dalla tua azienda.

Poiché le piccole e grandi imprese continuano a popolare il web, la tua sfida è attrarre e mantenere alta l’attenzione degli utenti. Ecco come dev’essere l’aspetto ideale di un sito internet.

Buon uso del colore: uno schema di colori appropriato contiene due o tre colori primari che si fondono bene e creano un tono adeguato per la tua attività. Non esagerare con i colori, in quanto può distrarre dal contenuto scritto.

Testo facilmente leggibile: la combinazione più facile da leggere è testo nero su sfondo bianco, ma molte altre combinazioni di colori sono accettabili se il contrasto è all’interno di un campo appropriato. Utilizza un font facile da leggere e mantieni la dimensione dei caratteri del testo tra 10 e 12 punti.

Grafica significativa: le immagini sono importanti, poiché rendono accattivante una pagina di testo altrimenti noiosa. Tuttavia, non utilizzarle troppo e assicurati che aggiungano significato al contenuto scritto. Non sovraccaricare una sola pagina con più di 3 o 4 immagini.

Fotografia di qualità: un modo semplice per aumentare l’appeal visivo è quello di utilizzare fotografie di alta qualità. Le immagini di prodotto di alta qualità sono particolarmente importanti per gli e-commerce.

Semplicità: mantenere una grafica semplice consente ai visitatori di concentrarsi sul tuo messaggio. Non sovraccaricare il tuo sito con un design, un’animazione o altri effetti troppo complessi per impressionare i tuoi spettatori.

« Older Entries